icona telefono   800.064.644      icona fax   0861.243058      icona email   info@ruzzo.it

Carattere:  A  A  A | Grafica normale | Testuale | Alta visibilità

Il contatore

Valuta questa pagina:
Il contatore

l contatore dell'acqua è uno strumento atto a misurare, memorizzare e visualizzare il volume d'acqua consumato dall'utenza

Il contatore è di proprietà della Ruzzo Reti S.p.A. e può essere rimosso, sostituito o spostato solo da personale della società o da suoi incaricati.

Nel caso in cui si rilevi la presenza di un guasto o di un evidente imperfetto funzionamento del contatore, è opportuno darne immediata comunicazione a Ruzzo Reti S.p.A. che effettuerà un sopralluogo con eventuale riparazione o sostituzione.

Le spese sostenute nei casi in cui il guasto sia dovuto a dolo e/o incuria, sono a carico dell'utente.

Proteggere il contatore dal freddo

Nella stagione invernale si rendono necessari alcuni accorgimenti per garantire il corretto funzionamento del contatore dell’acqua ed impedire spiacevoli rotture a causa del gelo, con la conseguente interruzione dell'erogazione.

PROTEGGERE IL PROPRIO CONTATORE CONTRO LE BASSE TEMPERATURE: se il contatore risulta scoperto o ubicato in luoghi troppo esposti alle variazioni climatiche è necessario provvedere alla coibentazione con materiali isolanti (polistirolo, poliuretano ecc.). Se si è impossibilitati a farlo, proteggere il contatore con stracci e/o panni di lana (anche se si tratta di un sistema meno efficace). Per i contatori installati presso immobili utilizzati come Seconda Casa o presso immobili disabitati, si consiglia di chiudere il rubinetto generale e provvedere allo svuotamento delle tubature.

NON UTILIZZARE FIAMME O FONTI DI CALORE SU CONTATORE GHIACCIATO: in caso congelamento del contatore, non tentare di sbloccarlo con l'utilizzo di fiamme o fonti intense di calore che potrebbero danneggiarlo irrimediabilmente ma utilizzare acqua tiepida sui raccordi metallici e, successivamente, limitarsi a coprirlo assieme ai tubi scoperti con un panno di lana assieme a più strati di materiale isolante in attesa che le valvole si sblocchino.

La protezione del contatore è un onere dell'utente che deve sostenere le spese di sostituzione in caso di rottura per incuria.

Per i costi consultare Costi delle Prestazioni

Verifica contatore

Se il cliente ha motivo di ritenere che il proprio contatore non funzioni correttamente può richiedere una verifica dello strumento di misura.

Ricevuta la richiesta, Ruzzo Reti S.p.A. invia il proprio personale tecnico che, staccato il contatore dalla tubatura erogatrice, esegue il controllo inserendo “in parallelo”, accanto al contatore da controllare, una derivazione con un contatore di riferimento. Al termine delle operazioni di verifica, il contatore si ritiene funzionante se la misura rilevata è nel limite del +/- 5% del contatore di riferimento.

Il risultato della verifica sarà inviato al cliente entro i giorni previsti dalla normativa vigente.

CHE COSA SERVE

  • Dati anagrafici del richiedente
  • Codice Fiscale/Partita IVA
  • Copia documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

IN CASO DI SOGGETTO DELEGATO

  • Atto di delega
  • Copia documento di riconoscimento del delegante e del delegato

COME FARE LA RICHIESTA

Il richiedente può compilare il presente modulo Istanza di Verifica contatore e inviarlo in una delle seguenti modalità:

COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO

  • in caso di malfunzionamento del contatore, al cliente non sarà addebitato alcun costo e Ruzzo Reti S.p.A. procederà alla ricostruzione dei consumi e al relativo conguaglio.
  • Se il contatore funziona correttamente, al cliente sarà addebitato, nella prima bolletta utile, l’importo previsto per l’attività di verifica.

Per i costi consultare Costi delle Prestazioni

Spostamento contatore

Il contatore dell’acqua deve essere di norma posizionato nelle adiacenze del muro perimetrale dell’abitazione, in un vano idoneo oppure in un pozzetto.

Il cliente interessato allo spostamento del contatore dell’acqua, dovrà contattare Ruzzo Reti S.p.A. e fare richiesta di spostamento, pagando gli eventuali costi che l’operazione di spostamento comporta.

Ricevuta la richiesta, Ruzzo Reti S.p.A. invierà un tecnico specializzato per un sopralluogo per verificare l’entità dei lavori e, eventualmente, emetterà un preventivo con i lavori necessari per lo spostamento del contatore e i relativi costi.

Se il cliente rifiuta il preventivo, non verranno effettuati i lavori e il cliente non sosterrà alcuna spesa.

Se, invece, il cliente accetta il preventivo, Ruzzo Reti S.p.A. effettuerà lo spostamento, dopo aver ricevuto il pagamento dell’importo riportato nel preventivo stesso.

Si ricorda che il contatore è di proprietà di Ruzzo Reti S.p.A. e può essere rimosso, sostituito o spostato solo dal personale della società o da suoi incaricati.

Nel caso in cui si rilevi la presenza di guasti o di un evidente imperfetto funzionamento del contatore, è opportuno darne immediata comunicazione a Ruzzo Reti S.p.A. che effettuerà un sopralluogo con eventuale riparazione o sostituzione.

CHE COSA SERVE

  • Dati anagrafici del richiedente
  • Codice Fiscale/Partita IVA
  • Copia documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

IN CASO DI SOGGETTO DELEGATO

  • Atto di delega
  • Copia documento di riconoscimento del delegante e del delegato

COME FARE LA RICHIESTA

Il richiedente può compilare il presente modulo Istanza di Spostamento contatore e inviarlo in una delle seguenti modalità:

COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO

  • Eventuali costi da sostenere saranno comunicati al richiedente attraverso preventivo di spesa emesso da Ruzzo Reti S.p.A. in seguito a sopralluogo tecnico.
Sostituzione contatore

La sostituzione del contatore può essere effettuata:

  • Per iniziativa di Ruzzo Reti S.p.A
  • Su richiesta dell’utente

Ruzzo Reti S.p.A. può decidere di sostituire un contatore quando i propri tecnici rilevino che lo stesso sia:

  • bloccato
  • illeggibile
  • obsoleto

Rilevata la necessità di sostituire il contatore Ruzzo Reti S.p.A. provvederà ad inviare all’utente una lettera di avviso, comunicando la motivazione, la data in cui verrà sostituito e i dati relativi al misuratore da sostituire.

CHE COSA SERVE

  • Dati anagrafici del richiedente
  • Codice Fiscale/Partita IVA
  • Copia documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

IN CASO DI SOGGETTO DELEGATO

  • Atto di delega
  • copia documento di riconoscimento del delegante e del delegato

COME FARE LA RICHIESTA

Il richiedente può compilare il presente modulo Istanza di Sostituzione contatore e inviarlo in una delle seguenti modalità:

COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO

  • Nel caso in cui la causa della sostituzione non rientri nelle responsabilità dell’utente, non verrà addebitato alcun costo.
  • Negli altri casi il costo della sostituzione verrà addebitato all’utente nella prima bolletta utile

Per i costi consultare Costi delle Prestazioni