icona telefono   800.064.644      icona email   info@ruzzo.it

Carattere:  A  A  A | Grafica normale | Testuale | Alta visibilità

Perdita occulta

Valuta questa pagina:

Sono considerate occulte le perdite di acqua dovute a rotture di impianti idrici privati, interrati o incassati, non rilevabili dall’esterno in modo diretto o evidente.

Una volta effettuata la riparazione, ai fini della valutazione dei requisiti per l'applicazione dello sgravio, l’utente dovrà presentare formale richiesta di sgravio, completa dei dati e della documentazione di seguito riportata.

CHE COSA SERVE

  • Dati anagrafici del richiedente
  • Codice Fiscale/Partita IVA
  • Fotografie prima/dopo la riparazione
  • Fattura dell'idraulico/dichiarazione di avvenuta riparazione
  • Data e lettura contatore dopo la riparazione
  • Copia documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

IN CASO DI SOGGETTO DELEGATO

  • Atto di delega
  • Copia documento di riconoscimento del delegante e del delegato

COME FARE LA RICHIESTA

Il richiedente può compilare il presente modulo Istanza di Sinistro per Perdita Occulta e inviarlo in una delle seguenti modalità:

MODALITA' DI RICALCOLO DELLO SGRAVIO

La Ruzzo Reti Spa verifica, mediante sopralluogo sul posto, con personale proprio o della compagnia di assicurazione incaricata, la congruenza della documentazione presentata e dei lavori eseguiti.

Il sopralluogo può avere due tipologie di riscontro:

  1. Positivo: in tal caso viene redatto verbale con il quale si certifica la presenza di una perdita occulta;
  2. Negativo: in tal caso viene redatto verbale di mancato riscontro della perdita occulta;

In caso di esito negativo viene redatta comunicazione con la quale si avverte l'utente dell'esito negativo del sopralluogo, con la conseguenza che la richiesta di sgravio non può essere accolta.

In caso di esito positivo:

  • a) lo sgravio avverrà nella fatturazione successiva al periodo interessato dalla perdita e sarà corrispondente alla somma liquidata dall'assicurazione;
  • b) il perito incaricato dall'assicurazione procederà alla liquidazione del sinistro alla Ruzzo Reti spa;
  • c) la Ruzzo Reti spa, provvederà all'annullamento della fattura interessata, emetterà nota credito e successivamente produrrà una nuova fattura ricalcolata sulla base dei consumi medi annui o del periodo precedente, qualora l'utenza abbia età inferiore ad un anno, con l'inclusione di una franchigia del 50% del consumo.

MODULISTICA

Di seguito la modulistica disponibile:

Istanza di Sinistro per Perdita Occulta

Condizioni di Assicurazione

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 del 27 aprile 2016

counter