icona telefono   800.064.644      icona fax   0861.243058      icona email   info@ruzzo.it

Carattere:  A  A  A | Grafica normale | Testuale | Alta visibilità

Tariffe servizio idrico

Valuta questa pagina:
Tariffe

Tariffe 2013
Tariffe 2014
Tariffe 2015
Tariffe 2016
Tariffe 2017


Tariffe periodo 2016-2019.
Vista la deliberazione AEEGSI n. 664/2015/R/idr, del 28/12/2015 “Approvazione del metodo tariffario idrico per il secondo periodo regolatorio MTI-2” che all'art. 9 obbliga i gestori ad applicare, fino alla predisposizione delle tariffe da parte degli Enti di Governo dell'Ambito, le tariffe calcolate sulla base del moltiplicatore tariffario già approvato.

In attesa dell'approvazione, da parte dell'AEEGSI, degli specifici schemi regolatori recanti le predisposizioni tariffarie per il periodo 2016-2019, si applicano, in via provvisoria, per gli anni 2016 e 2017, le stesse tariffe dell'anno 2015 che saranno successivamente conguagliate sulla base di quelle che verranno definitivamente approvate.

UI1
L'AEEGSI con delibera n. 6/2013/com ha introdotto una nuova componente tariffaria denominata UI1, creata per compensare le agevolazioni tariffarie concesse agli utenti delle zone colpite dagli eventi sismici del 20 maggio 2012 e successivi.
L'AEEGSI ha costituito un Conto destinato alla compensazione di dette agevolazioni e deliberato una tariffa (UI1) pari ad 0,05 centesimi di euro/metro cubo da applicare per ogni servizio prestato (acquedotto, fognatura e depurazione).
Con delibera n. 529/2013 l'autorità ha modificato l'importo della componente tariffaria (UI1) da € 0,05 centesimi di euro/metro cubo a 0,4 centesimi di euro/metro cubo.
L'importo complessivamente versato dagli utenti viene integralmente corrisposto alla Cassa Servizi Elettrici e Ambientali (CSEA).

Agevolazione utenze deboli

Hanno diritto alle agevolazioni per Utenze Deboli tutti i soggetti/utenti che hanno difficoltà economiche a sostenere il costo della fornitura idrica, o soggetti che, sulla base di una condizione effettiva di impedimento fisico correlata ad una bassa condizione economica, sono meritevoli di una particolare tutela.

La Ruzzo Reti S.p.A., accertata la presenza dei requisiti, procederà all’applicazione della tariffa agevolata denominata UTENZE DEBOLI – SCAGLIONE UNICO.

In caso di rigetto dell’istanza, la Ruzzo Reti S.p.A. invierà al richiedente, entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda, risposta scritta motivando la mancata accettazione dell’istanza.

accoglimento a chi ha presentato l’istanza. Se entro 30 giorni non sarà pervenuta nessuna comunicazione, la domanda si intende accolta.

Consulta il Regolamento attuativo per le agevolazioni tariffarie per utenze deboli (regolamento) approvato con delibera n. 49 del 18/12/2006 dall’Ente d’Ambito Territoriale Ottimale n° 5 Teramano.

CHE COSA SERVE

  • Dati anagrafici del richiedente
  • Codice Fiscale/Partita IVA
  • Valido titolo giuridico attestante la disponibilità dell’immobile (proprietà, locazione, ecc.)
  • Dati Catastali dell'immobile
  • Copia documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

IN CASO DI SOGGETTO DELEGATO

  • Atto di delega
  • Copia documento di riconoscimento del delegante e del delegato.

COME FARE LA RICHIESTA

Il richiedente può compilare il presente modulo Istanza Utenze Deboli e inviarlo in una delle seguenti modalità:

Costi delle prestazioni

 

PRESTAZIONE
COSTO

VOLTURA

SPESE DI GESTIONE
BOLLO VIRTUALE
DEPOSITO CAUZIONALE

€ 35,00
€ 16,00
calcolato secondo la delibera
AEEGSI n. 86/2013/R/IDR

POSA CONTATORE

SPESE DI GESTIONE PRATICA
SPESE DI ALLACCIO
BOLLO VIRTUALE
DEPOSITO CAUZIONALE

€ 45,00
€ 85,00
€ 16,00
calcolato secondo la delibera
AEEGSI n. 86/2013/R/IDR

RESCISSIONE

SPESE DI GESTIONE PRATICA
SPESE DI RIMOZIONE

€ 10,00
€ 80,00

VERIFICA CONTATORE

SPESE DI GESTIONE PRATICA
PER VERIFICHE SUL POSTO

€ 10,00
€ 150,00

RIMOZIONE PER MOROSITA

SPESE DI GESTIONE PRATICA
SPESE DI RIMOZIONE

€ 10,00
€ 110,00

RIATTIVAZIONE PER MOROSITA

SPESE DI GESTIONE PRATICA
SPESE DI RIATTIVAZIONE

€ 10,00
€ 110,00

SOSTITUZIONE CONTATORE PER
INCURIA DA PARTE DELL’UTENTE

SPESE DI GESTIONE PRATICA
SPESE DI SOSTITUZIONE

€ 10,00
€ 110,00