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Modalità di pagamento

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Pagamento della bolletta

La bolletta emessa dalla Ruzzo Reti S.p.A. deve essere pagata interamente entro la data di scadenza.

Non sono ammessi pagamenti parziali dell’importo fatturato.

L'azienda concede ulteriori 10 giorni dalla data di scadenza per poter pagare la bolletta senza applicare alcuna mora o penalità, al fine di sopperire ad eventuali ritardi nella consegna non dipendenti dalla volontà della Ruzzo Reti Spa.

 

Non compilare bollettini in bianco riportando elementi o informazioni desunte dal bollettino MAV

NON UTILIZZARE BOLLETTINI IN BIANCO PER PAGAMENTI

Per il pagamento delle bollette non compilare in nessun caso bollettini in bianco.

In caso di smarrimento del bollettino prestampato o per il pagamento di precedenti bollette insolute contattare il numero verde aziendale 800.064.644 o recarsi presso gli sportelli aziendali aperti al pubblico per richiedere copia del bollettino prestampato.

Pagamento mediante bollettino allegato alla fattura

La Ruzzo Reti S.p.A. allega alla fattura il bollettino MAV che l’utente può utilizzare per effettuare il pagamento, con le stesse modalità del bollettino postale. 

Non sarà applicato alcun costo per l’operazione se il pagamento con bollettino MAV viene effettuato presso un qualsiasi sportello bancario.

Sarà applicata la commissione di incasso se il pagamento con bollettino MAV viene effettuato presso un qualsiasi sportello di Poste Italiane.

 

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NON UTILIZZARE BOLLETTINI IN BIANCO PER PAGAMENTI

Per il pagamento delle bollette non compilare in nessun caso bollettini in bianco.

In caso di smarrimento del bollettino prestampato o per il pagamento di precedenti bollette insolute contattare il numero verde aziendale 800.064.644 o recarsi presso gli sportelli aziendali aperti al pubblico per richiedere copia del bollettino prestampato.

Pagamento mediante bonifico bancario

E’ possibile effettuare il pagamento attraverso bonifico bancario sul seguente IBAN IT87A0542415300000000003860

intestato a Ruzzo Reti Spa, indicando nella causale il numero MAV BANCARIO riportato prima pagina.

Qualora non sia possibile utilizzare il MAV indicato in bolletta, il pagamento potrà essere effettuato sempre sullo stesso IBAN indicando tassativamente:

  • CODICE CONTRATTO (indicato nella prima pagina della bolletta in alto a destra)
  • NUMERO FATTURA e DATA DI EMISSIONE (indicati nella prima pagina della bolletta nel riquadro “bolletta per il servizio idrico integrato”)
  • NOMINATIVO DELL’INTESTATARIO della fornitura

In caso di versamento cumulativo riferito a più bollette, nella causale è necessario specificare i dati sopra indicati per ogni bolletta pagata.

 

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NON UTILIZZARE BOLLETTINI IN BIANCO PER PAGAMENTI

Per il pagamento delle bollette non compilare in nessun caso bollettini in bianco.

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Pagamento mediante domiciliazione bancaria o postale

Tra le diverse opzioni per il pagamento delle bollette che Ruzzo Reti Spa offre ai propri clienti, la domiciliazione bancaria o postale permanente tramite SEPA, assicura il massimo dei vantaggi.

MAI PIÙ CODE PER PAGARE I BOLLETTINI

Le bollette verranno saldate automaticamente, con un prelievo dal conto il giorno della scadenza. Non si rischia mai di dimenticare un pagamento e di incorrere in penali per il ritardo.

MASSIMO CONTROLLO SULLE BOLLETTE

Le bollette saranno spedite normalmente all’indirizzo di recapito comunicato o all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione al portale aziendale.

E’ sempre possibile sospendere il pagamento, in caso di fatturazione inesatta, prima della scadenza.

Inoltre lo schema SEPA SDD Core adottato da Ruzzo Reti S.p.A. consente al cliente di richiedere il rimborso alla Banca/Posta entro 8 settimane dalla data in cui è avvenuto l’addebito.

RISPARMIO IMMEDIATO

Attivando la domiciliazione bancaria o postale, il deposito cauzionale precedentemente versato sarà rimborsato sulla prima bolletta utile.

SEMPLICE DA ATTIVARE

Per attivare la domiciliazione bancaria o postale tutti i clienti possono utilizzare il presente modulo ATTIVAZIONE MODULO SEPA che deve essere compilato in stampatello e inviato Ruzzo Reti SpA nelle modalità indicate.

SEMPLICE DA REVOCARE

Per revocare l’addebito diretto in conto utilizzare il presente modulo REVOCA MODULO SEPA che deve essere compilato in stampatello e inviato Ruzzo Reti SpA nelle modalità indicate.

Per saperne di più sul SEPA

SEPA

 

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NON UTILIZZARE BOLLETTINI IN BIANCO PER PAGAMENTI

Per il pagamento delle bollette non compilare in nessun caso bollettini in bianco.

In caso di smarrimento del bollettino prestampato o per il pagamento di precedenti bollette insolute contattare il numero verde aziendale 800.064.644 o recarsi presso gli sportelli aziendali aperti al pubblico per richiedere copia del bollettino prestampato.

Pagamento mediante Home Banking

E’ possibile effettuare il pagamento attraverso il servizio di Home Banking utilizzando il codice MAV riportato prima pagina.

 

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NON UTILIZZARE BOLLETTINI IN BIANCO PER PAGAMENTI

Per il pagamento delle bollette non compilare in nessun caso bollettini in bianco.

In caso di smarrimento del bollettino prestampato o per il pagamento di precedenti bollette insolute contattare il numero verde aziendale 800.064.644 o recarsi presso gli sportelli aziendali aperti al pubblico per richiedere copia del bollettino prestampato.

Pagamento mediante Circuito CBILL

E’ possibile effettuare il pagamento sul Circuito CBILL digitando i seguenti codici, riportati nella sezione “PAGAMENTO SU CIRCUITO CBILL” di ogni bolletta:

  • il codice Cbill
  • il corrispondente codice SIA, se richiesto

nell’apposito servizio disponibile sul proprio Internet Banking, presso ogni sportello ATM o App Mobile se previsto dalla banca.

 

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NON UTILIZZARE BOLLETTINI IN BIANCO PER PAGAMENTI

Per il pagamento delle bollette non compilare in nessun caso bollettini in bianco.

In caso di smarrimento del bollettino prestampato o per il pagamento di precedenti bollette insolute contattare il numero verde aziendale 800.064.644 o recarsi presso gli sportelli aziendali aperti al pubblico per richiedere copia del bollettino prestampato.

Modulo SEPA - FAQ

Domande frequenti sulla domiciliazione SEPA

  • Che cosa è la SEPA?

    La sigla SEPA sta per «Single Euro Payments Area» ed è l'area nella quale sarà possibile eseguire trasferimenti di denaro e domiciliazioni bancarie in euro con procedure semplificate e modalità omogenee per tutti i paesi Europei che ne fanno parte.

  • Quali paesi aderiscono alla SEPA?

    Attualmente l'area SEPA comprende 33 paesi:

    • 17 paesi della UE che utilizzano l'euro: Italia, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Austria, Finlandia, Irlanda, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Slovenia, Cipro, Malta, Estonia, Slovacchia
    • 11 paesi della UE che utilizzano una valuta diversa dall'euro sul territorio nazionale, ma effettuano comunque pagamenti in euro: Regno Unito, Svezia, Danimarca, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Bulgaria, Romania, Croazia
    • 5 paesi europei esterni all'UE che utilizzano una valuta diversa dall'euro, ma effettuano pagamenti in euro: Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera e Principato di Monaco
  • Quando entrerà in vigore la SEPA?

    La scadenza entro cui i 33 Paesi che fanno parte dell'area SEPA devono adeguarsi ai nuovi standard europei è il 01/02/2014.

  • Per quali valute opera SEPA?

    Possono essere elaborati pagamenti ed incassi soltanto in euro.

  • Quali strumenti di pagamento sono coinvolti dalla SEPA?

    Dal 01 febbraio 2014 tutti i Bonifici e le domiciliazioni bancarie / postali comunemente conosciute come RID (Rapporti Interbancari Diretti) verranno eseguiti secondo il nuovo standard. Resteranno esclusi i pagamenti tramite assegni, cambiali, ri.ba., mav, rav, bollettino freccia, pagamento bollette, F24/F23, bollettino postale, carte di debito e credito e le operazioni di pagamento e incasso effettuate fuori dall'area Sepa.

  • Cos'è l'Addebito Diretto SEPA (o SDD)?

    L'Addebito Diretto SEPA è una modalità di addebito diretto in valuta euro; in ambito europeo è definito SEPA Direct Debit o attraverso l'acronimo SDD. Dal 1/2/2014 sostituirà definitivamente il RID (rapporto interbancario diretto) e permetterà quindi di attivare sia pagamenti ricorrenti, sia una tantum, verso tutti i Paesi SEPA

  • Cosa prevede lo schema SDD Core e a chi si applica?
    • Lo schema CORE si può applicare sia alla clientela "consumatori" che a quella "non consumatori"
    • Il costo dell’operazione viene evidenziato e addebitato separatamente dal pagamento
    • Viene  data la possibilità di richiesta alla banca di rifiutare un addebito errato: il cliente ha 8 settimane dalla data in cui è avvenuto l’addebito per richiedere il rimborso alla banca del debitore; ha tempo fino 13 mesi nel caso di operazioni avvenute senza la sua autorizzazione. Nel primo caso, il rimborso avviene entro 10 giorni lavorativi dal momento in cui è stato riconosciuto il diritto del debitore; nel secondo, accertata la mancata autorizzazione, il rimborso è immediato
    • Il cliente dovrà ricevere un avviso di addebito almeno 14 gg prima dell'addebito stesso anche tramite fattura (salvo tempistiche differenti concordate preventivamente)
  • Cosa prevede lo schema SDD BUSINESS TO BUSINESS (B2B) e a chi si applica?
    • Lo schema B2B si può applicare esclusivamente alla clientela "non consumatori"
    • La banca potrà ricevere una richiesta d’incasso da parte di un’impresa fino al giorno lavorativo precedente alla data di scadenza dell’addebito
    • La banca ha l'obbligo di verificare l’autorizzazione con cui l'azienda acconsente per la prima volta ad una richiesta di addebito sul suo conto
    • Il cliente dovrà ricevere un avviso di addebito almeno 14 gg prima dell'addebito stesso anche tramite fattura (salvo tempistiche differenti concordate preventivamente)
    • Non è prevista per l'azienda la possibilità di rimborso per un addebito autorizzato
  • Cosa deve fare il cliente che ha già una delega attiva?

    Gli attuali RID attivi sul conto del debitore, alla data del 01 febbraio 2014, verranno automaticamente trasformati in addebiti diretti SEPA; il cliente potrà quindi continuare a fruire tranquillamente del servizio.

  • Come si trasformano le deleghe RID esistenti in Mandati SDD?

    Nel momento in cui si effettuerà la migrazione da RID a SDD, occorrerà scegliere quale tipologia di SDD adottare per ciascuna domiciliazione. La scelta dipenderà dalla classificazione del conto attribuita dalla banca al debitore. Nel caso di debitori “consumatori” le deleghe RID in essere dovranno essere trasformate tutte in SDD CORE. In presenza di debitori "non consumatori" è possibile utilizzare sia lo schema CORE che lo schema B2B. Quando il creditore avrà scelto lo schema su cui migrare, dovrà informare il debitore con un preavviso di almeno 30 giorni rispetto alla data di attivazione del servizio (e comunque non oltre il 31 dicembre 2013). Nel caso specifico di RUZZO RETI, è stato deciso di utilizzare solo lo schema CORE per tutte le tipologie di utenti.

  • Cos'è il Mandato?

    È il modulo d'ordine che il cliente debitore firma al suo creditore per dar seguito agli addebiti diretti SEPA. In pratica è quello che per i RID è conosciuto come il modulo di pre-autorizzazione o autorizzazione permanente di addebito. In assenza di movimenti bancari, il mandato ha una scadenza di 36 mesi dalla data dell'ultimo pagamento e la banca, trascorso questo termine, è obbligata alla sua cancellazione. Pertanto, una volta trascorso quel periodo, l'addebito non sarà più attivo.

  • Cosa deve fare il cliente in caso di cambio di conto corrente?

    In caso di variazione / revoca del mandato, il debitore dovrà darne comunicazione direttamente ad RUZZO RETI tramite i canali di contatto dedicati, in base alle scelte delle singole società del gruppo (es. fax, email, call center, sportello...) utilizzando l’apposito modulo.

  • Quali sono le informazioni di cui bisogna disporre per riempire il modulo?

    Codice Contratto
    Nome e cognome del debitore
    Codice Fiscale del debitore
    Indirizzo, Codice postale - località, Paese
    Telefono - Email
    IBAN Conto di addebito
    Soggetto intestatario della bolletta (se diverso da titolare del conto corrente)

  • Dove si possono trovare moduli per l'accensione di un addebito SDD?
    • Download diretto dal sito
    • Tramite richiesta al call center, che procede all'invio al cliente tramite posta / email
    • Allo sportello
  • In quali casi è necessario ri-sottoscrivere il mandato?

    E' necessario provvedere alla risottoscrizione del mandato nel caso in cui l’utente cambi le proprie coordinate bancarie di addebito (ad esempio per cambio banca ovvero cambio numero del conto corrente di addebito)