Descrizione
Oltre al laboratorio convenzionato dedicato alle analisi in autocontrollo, la Ruzzo Reti dispone di un proprio laboratorio di analisi interno ubicato nei locali del Potabilizzatore di Montorio al Vomano, impegnato nelle seguenti attività:
- Per il Servizio Fognatura e Depurazione, il Laboratorio attua il piano di autocontrollo per gli impianti di depurazione e le fosse Imhoff, con analisi delle acque reflue in entrata e in uscita e supporta l’attività di monitoraggio e controllo sulla rete fognaria a seguito di ingressi anomali agli impianti. Il monitoraggio delle acque reflue avviene anche attraverso indicatore biologico (Daphnia Magna).
- Per il Servizio Acquedotto e Potabilizzazione, il Laboratorio supporta l’impianto di potabilizzazione di Colle di Croce con analisi giornaliere delle acque in entrata e in uscita dall’impianto e analisi al bisogno, di verifica di specifiche sezioni di trattamento e di processo, ed ha avviato controlli in accettazione per i principali reagenti utilizzati nel processo.
Il laboratorio interno, inoltre, effettua su richiesta, analisi sulle acque di diversa provenienza. All’attività analitica in senso stretto, si aggiunge il supporto alle attività del Piano di Sicurezza delle Acque e il presidio qualificato nella gestione degli strumenti asserviti all’Early Warning per le analisi relative alle acque provenienti dalla sorgente del Gran Sasso.
Le attività del laboratorio sono tracciate in accordo al Sistema Qualità Aziendale conforme alle norme ISO 9001 e ISO 45001.