Cos'è
Nuova articolazione tariffaria per il calcolo delle bollette dell’acqua.
Con Deliberazione n. 665 del 2017, l’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha emanato il Testo Integrato Corrispettivi Servizi Idrici (TICSI).
Con questo documento l’Autorità Nazionale ha rivisto la classificazione delle categorie tariffarie applicate agli utenti del Servizio Idrico Integrato uniformandone la struttura su tutto il territorio nazionale.
COSA CAMBIA?
I cambiamenti più rilevanti rispetto alla vecchia articolazione tariffaria riguardano il cosiddetto uso domestico residente che prevede l'introduzione del numero di componenti il nucleo familiare, come fondamentale elemento di calcolo della relativa tariffa.
Con la nuova articolazione tariffaria, infatti, lo scaglione agevolato in cui rientrano i consumi della tua famiglia, sarà determinato moltiplicando 55 litri per abitante al giorno per il numero di componenti il nucleo familiare. Il quantitativo di acqua utilizzato nel calcolo, pari a 20 mc per anno pro capite, rappresenta il quantitativo minimo vitale necessario per soddisfare i bisogni essenziali dell'essere umano.