Cosa fa
Il servizio Acquedotto della Ruzzo Reti S.p.A. si occupa della gestione del servizio idrico sui 39 comuni soci della provincia di Teramo, a partire dalle captazioni rappresentate dalle sorgenti storiche del Ruzzo (Mescatore, Fossaceca, Vacelliere) e dalle sorgenti del Traforo del Gran Sasso oltre alle sorgenti locali e quelle che servono gli acquedotti rurali (Mercurio-Orso, Guardiaboschi, Malbove, Sportelle-Calcara) per arrivare al contatore della singola utenza passando attraverso i circa 400 serbatoi dislocati in ogni angolo del territorio servito.
Il personale garantisce acqua di qualità, sicura e costantemente controllata a tutti attraverso analisi di laboratorio quotidiane supportate dai controlli effettuati dalla ASL4 Teramo e mediante attività di manutenzione delle reti e dei serbatoi.
È stato inoltre attivato un presidio costante ed in continuo per il monitoraggio delle acque captate dalle sorgenti del Traforo (early-warning) e di quelle distribuite in rete (sonde multiparametriche).
Perché l’acqua deve arrivare sempre e senza interruzioni ai rubinetti delle case dei cittadini, il personale è impegnato nella manutenzione ordinaria ed a guasto o per la risoluzione delle problematiche segnalate dal cittadino. per questo sono attivi dei presidi di intervento rapido in grado di intervenire in poche ore per RISOLVERE EMERGENZE E GUASTI (inserire link numero verde).